MONDOCASA IMMOBILIARE

Elenco news

ABITATIVI > Elenco news

Novita' per i contratti preliminari e gli acquisti dal costruttore In Gazzetta ufficiale è stato pubblicato il codice della crisi di impresa e dell’insolvenza

03/07/2019 Autore: Fiaip

Il provvedimento nella parte terza modifica il decreto legislativo 122 del 2005 in materia di garanzie in favore degli acquirenti di immobili da costruire. Le norme di interesse dettate dagli articoli tra il 385 il 388 entreranno in vigore il prossimo 16 marzo 2019, mentre le altre previste nel decreto entreranno in vigore dal 15 agosto 2020

Si prevede che il curatore possa sciogliersi dal preliminare anche quando il promissario acquirente abbia proposto e trascritto, prima della liquidazione giudiziale, una domanda di esecuzione in forma specifica. Tale scioglimento, tuttavia, non è opponibile al promissario acquirente nel caso in cui la domanda in questione venga poi accolta. Una seconda novità riguarda l’ipotesi del subingresso del curatore nel contratto preliminare: si prevede che gli acconti eventualmente versati prima della liquidazione giudiziale possano essere considerati opponibili alla massa solo nella “misura pari alla metà dell’importo che il promissario acquirente dimostra di aver versato”.

Quanto alle novità recate alla disciplina degli immobili da costruire, il provvedimento modifica il decreto legislativo n. 122 del 2005, allo scopo di rafforzare le tutele finora previste in favore degli acquirenti di tale genere di immobili. In questa prospettiva viene, infatti, stabilito che la mancata consegna della polizza decennale postuma (e non più solo, quindi, il verificarsi di una situazione di crisi del venditore) sia motivo di escussione della fideiussione prestata dal costruttore a garanzia delle somme riscosse, nonché di nullità del contratto (“che può essere fatta valere solo dall’ acquirente”). Inoltre, si dispone che, con successivi decreti ministeriali, vengano definiti i modelli standard di fideiussione e della polizza di assicurazione.

Infine, si prevede che il contratto preliminare e ogni altro contratto comunque diretto al successivo acquisto della proprietà o di altro diritto reale sugli immobili oggetto del d.lgs. n. 122/2005 siano “stipulati per atto pubblico o per scrittura privata autenticata”.

Per maggiori informazioni e approfondimenti è possibile consultare sempre tutte le circolari e le comunicazioni del Centro Studi e dell'Ufficio Legislativo Fiaip nelle proprie caselle di posta federativa.

Roma, 16 febbraio 2019

Fonte: Ufficio Stampa Fiaip

Indietro